Morano - dall'elaborazione di una mia foto
2013 - New Delhi - Gurdwara Bangla Sahib - Tempio Sikh
Gurdwara Bangla Sahib


L’immersione nella diversità religiosa di un paese ricchissimo di culture diverse continuerà durante tutto il viaggio. L’ingresso di un tempio sikh, il gurdwara, a Delhi è senz’altro un’esperienza a cui il viaggiatore più curioso non può non rinunciare. Il luogo del martirio del Guru Tegh Baha Bahadur è uno dei luoghi di culto più importanti del Sikhismo.
Si tratta di una setta che conta oltre 18 milioni di seguaci ed è predominante nella regione del Punjab. La setta è stata fondata nel XVI secolo dal Guru Nanak che cercò di mettere insieme una sintesi dell’Islam e dell’induismo. La differenza fondamentale con l’induismo è che i Sikh non accettano la divisione in caste e i pellegrinaggi ai fiumi.
Credono in un solo dio e non accettano l’adorazione degli idoli. Praticano la tolleranza e l’ospitalità verso tutti coloro che bussano ai gurdwara. Sono un gruppo operoso e tra i più facoltosi della società indiana. In Italia c’è la seconda più grande comunità dopo quella del Regno Unito e conta circa 70'000 persone. Nell'estate 2011 in provincia di Cremona è stato inaugurato il più grande tempio sikh italiano, uno dei più grandi d’Europa. In India tutto è all’insegna della continuità.


Notizie tratte dal sito: http://viaggi.lastampa.it/