2013 - Febbraio - Marta Mainieri -
Collaboriamo! - Hoepli
VisualLightBox Gallery
dal sito:
www.collaboriamo.org
PRESENTAZIONE
Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze
al tempo, oggi in rete si condivide e si scambia di tutto.
Sempre più persone, infatti, si incontrano attraverso servizi
collaborativi digitali come Airbnb, Etsy, TaskRabbit,
Prestiamoci, TheHub, che metteno direttamente in contatto le
persone ed eliminano l’intermediazione delle strutture
commerciali, finanziarie, istituzionali tradizionali, proponendo
nuovi modelli di consumo. C’è chi fa rientrare questi servizi
all’interno di un movimento chiamato consumo collaborativo, e
chi dentro a un concetto più ampio che è quello dell’economia
della condivisione ma comunque li si voglia chiamare sono
servizi che, pur nella loro diversità, hanno dei valori e delle
modalità operative comuni e che prediligono l’accesso al bene
invece della proprietà, la fiducia invece della diffidenza, la
filiera corta come alternativa a quella lunga e così via. Figli
della crisi economica e delle tecnologie digitali, questi
servizi oggi sono in forte crescita e aprono opportunità per gli
individui e per la società intera.
PUNTI DI FORZA
• Aiuta a comprendere perché questi servizi nascono e crescono
in questo momento, quali caratteristiche li contraddistinguono,
quali prospettive aprono
• Propone due diversi percorsi di lettura: uno più teorico e uno
più emozionale che passa attraverso 10 letture ognuna delle
quali approfondisce un servizio e quindi un aspetto del fenomeno
• Presenta 10 case history: 6 internazionali (Airbnb, Etsy,
TaskRabbit, RelayRides, Skillshare, Landshare) e 4 italiani (Fubles,
Prestiamoci, Reoose, TheHub Milano)
INDICATO PER
Tutti coloro che lavorano nel mondo della collaborazione
digitale italiana, professionisti e giornalisti del settore,
giovani startupper, direttori di marketing e amministratori
locali
AUTRICE
Marta Mainieri si occupa di internet e media digitali dal 1998
maturando un’esperienza come Project manager e Client Director
presso conosciute agenzie di comunicazione e marketing digitale.
Dal 2005 scrive su importanti giornali e riviste di social media
e del loro impatto sulle persone.