presentazione
:: ricerca interdisciplinare
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Morano
  ricerca interdisciplinare

La ricerca - una ricerca aperta che tuttora prosegue - ha avuto inizio oltre venti anni fa. Emergeva in quegli anni, in modo più o meno consapevole, il bisogno di reagire a quel processo di rimozione del passato, che è stato, a Morano forse più che altrove, uno dei risvolti più rilevanti dei mutamenti prodotti dalla modernizzazione del secondo dopoguerra, e che ha coinvolto profondamente i ceti popolari, istintivamente propensi a identificare il passato, o almeno il loro passato, con lo stato di secolare povertà ed oppressione.

Un valore prioritario hanno assunto, nella ricerca, il reperimento e la raccolta degli oggetti: attrezzi e strumenti da lavoro, utensili d'uso domestico, ecc. Quando essa ebbe inizio, era in un certo senso già tardi, essendo molti oggetti già scomparsi. Era tuttavia possibile reperirne e metterne in salvo ancora parecchi, scovandoli con pazienza e tenacia non solo nel piccolo centro ma anche in altri paesi della zona. Decisiva la disponibilità dimostrata da non pochi contadini e pastori, che hanno fornito, insieme agli oggetti, informazioni preziosissime, senza le quali non sarebbe stato possibile elaborare i testi illustrativi che accompagnano l'esposizione.

Per assicurare una rigorosa contestualizzazione, la raccolta dei materiali è stata integrata con l'analisi storica del contesto naturale ed agrario e la considerazione dei fattori più propriamente economico-sociali, quali la composizione e la dinamica della popolazione occupata in agricoltura, l'assetto della proprietà agraria, le forme di conduzione della terra e del bestiame, ecc.
incannatoio a manovella
strumento tipico delle lavorazioni tessili, adoperato per trasferire il filato dall'arcolaio alle spole in vista dell'orditura

 
|1|
un bellissimo telaio manuale esposto nel museo il telaio proviene da Frascineto, piccolo centro di origine albanese in provincia di Cosenza