presentazione
sede museale
collezione

servizi
bibliografia

Morano
:: Cornelius Escher

> monumenti

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Chiesa di San Bernardino da Siena
Collegiata della Maddalena
Palazzo Salmena
  Morano

E' un piccolo e suggestivo centro della provincia cosentina situato nell'alta valle del fiume Coscile. A chi vi giunge dal Pollino appare come una collina costruita di sole case, tanto singolare è la sua struttura urbana, con gli edifici abbarbicati alla roccia e addossati gli uni agli altri, come a sostenersi vicendevolmente. Questa insolita geometria urbana, che ispirò Cornelius Escher per una delle sue visionarie architetture, produce un effetto visivo particolarissimo, dando l'impressione che le case precipitino come una cascata lungo il fianco della collina.

La felice posizione geografica apre la strada ad uno degli angoli più belli del Pollino e fa del piccolo centro, un tempo tappa fondamentale lungo la Via Popilia-Annia (II secolo a.C.) - l'antica strada consolare romana che costitutiva l'unico accesso alla Calabria lungo la terraferma - una sosta irrinunciabile.

Moltissime le emergenze storico-artistiche, alcune delle quali risalenti addirittura all'età del rame, nella Grotta di Donna Marsilia.

La visita al paese, dominato dai resti di un castello di origine normanna, comincia dalla Chiesa di San Bernardino da Siena, proprio all'ingresso dell'abitato, nei pressi della Villa Comunale, uno dei rari esempi di architettura quattrocentesca in Calabria. Da qui si prosegue per la Collegiata della Maddalena, una delle più grandiose chiese barocche calabresi, nella parte bassa del paese, e quindi per la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo nella parte alta del paese. Molto interessante il Museo di storia della agricoltura e della pastorizia, con testimonianze ormai introvabili della cultura materiale.
una suggestiva immagine di Morano

 
|1|